Cheesecake al cioccolato istantanea

Chocolate cheesecake istantanea

INGREDIENTI PER 8/10 persone:

Per la base:

200 g di biscotti ( la Cuoca ha usato i grancereale ma potete variare :-) )

80 g di burro

 

Per la crema:

350 g di formaggio cremoso ( la Cuoca ha usato Exquisa digeribilità )

100 g mascarpone

150 g di ricotta

200 g di cioccolato fondente al 70% di buona qualità

2 cucchiaini di agar agar in polvere

Zucchero qb. (dai 100 g in su ma assaggiate e decidete come vi piace di più)

vaniglia (1 bottiglietta classica o qualche goccia se usate quello in bottiglia più grande di buona qualità. Costa sui 6 euro nei negozi ben forniti ma è un investimento che la Cuoca vi consiglia)

Uno stampo a cerniera apribile da 18 cm.

 

 

Spezzettate grossolanamente i biscotti e tritateli con il mixer.

Tagliate il burro a pezzettini, mettetelo in un contenitore adatto al microonde e fatelo andare per una ventina di secondi quindi provate a tirarlo fuori ed a mescolare un po’ per farlo sciogliere del tutto.

Se non bastano dategliene altri 5 o poco più e verificate di nuovo per evitare di farlo bollire.

(Useremo lo stesso procedimento per il cioccolato tra qualche minuto, mi raccomando andate per gradi e siate attenti in moda da potervi “fare l’occhio”con il vostro forno :-) naturalmente è sempre possibile usare un pentolino e far sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria, se preferite.)

Versate il burro sui biscotti ed azionate di nuovo il Robot in modo da amalgamare bene il tutto.

Versate il composto sul fondo dello stampo e pressate bene con le dita fino a renderlo piatto  ed uniforme il più possibile poi mettete in congelatore per almeno 20 min.

 

Intanto mescolate nella planetaria o con la frusta elettrica il formaggio cremoso assieme al mascarpone, alla ricotta, alla vaniglia ed allo zucchero.

Triturate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere nel microonde come spiegato sopra, aggiungete l’agar agar e mescolate bene.

A questo punto dovete solo incorporare il cioccolato alla crema e poi versarlo sopra alla base che avete preparato  prima.

Infilate in frigo per un paio d’ore ( se volete diminuire il tempo fategli fare un giretto di mezzora in congelatore e poi in frigo), poi estraetelo e sformatelo aprendo la cerniera molto delicatamente ed, infine, aiutatevi a spostarlo sul piatto da portata passando un coltello sottile tra la base di biscotto e lo stampo.

Eccolo pronto!

La Cuoca, ora che l’estate è arrivata, lo serve freddo ma, se preferite, potete anche lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente prima di portarlo a tavola.

 

 

 

You may also like...

2 Responses

  1. francy scrive:

    Mmm…io confermo che è buonissima!!

  2. frankieredhead scrive:

    Mmm….una gioia per il palato :P Io posso dire di aver assaggiato l’originale!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *