Guacamole Mexican Surfers style

INGREDIENTI:

1 avocado MATURO (da questo dipende la buona riuscita della nostra ricetta)guacamole con titolo

1 cipolla piccola

1 spruzzetto di salsa di soia

1 cucchiaino di formaggio cremoso

il succo di un quarto di limone

1 pizzico di sale (facoltativo)

una manciata di pomodorini tagliati a dadini

il nocciolo dell’avocado

 

Troverete online migliaia di ricette per la celebre salsa Guacamole, la Cuoca ed io adoriamo questa :-)

Anche perché ci è stata insegnata da una cara amica giramondo che ha vissuto per un po’ insegnando kite-surf  in Messico, quindi è una fonte autorevole riguardo agli aperitivi messicani :-)

Ora la passione per il mare ed il vento ed il cibo l’hanno portata a vivere a Lisbona dove ha aperto con successo la gelateria Mù , se vi trovate in zona fateci un salto mi raccomando, merita davvero!

 

 Aprite l’avocado conservando il nocciolo,  scavatelo con un cucchiaino, se è maturo al punto giusto dovrebbe essere tenerissimo, e mettetelo nel mixer assieme alla cipolla che avrete tritato.

Aggiungete il formaggio cremoso, poca salsa di soia, ed il succo filtrato del limone…azionate il mixer ( ma anche il minipimer è perfetto, o una forchetta se avete pazienza e vi piace a grana grossa :-) ) e ASSAGGIATE!

Aggiustate di sale, limone etc e incorporate i dadini di pomodoro solo all’ultimo e senza tritarli.

 

Se volete conservare la salsa, ma la Cuoca vi sconsiglia di superare le 24 ore, mettetela in frigo ben coperta con il nocciolo dentro così non si ossiderà.

Spunti:

Potete gustare la vostra guacamole con le classiche tortillas chips, oppure, se volete strafare, potete sciogliere del formaggio tipo montasio sulle tortillas e poi spargerci a freddo delle gocce di guacamole!

O, semplicemente, usarla come salsa per farcire fajitas o tacos…presto qui alcune ricette interessanti a riguardo!

 

 

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *