Insalata di carciofi violetti crudi

INGREDIENTI ( per 2 persone) :

2 carciofi violetti

1 limone parmigiano ( a piacere)insalata carciofi titolo ita

sale e pepe

Olio evo

 

 

PROCEDIMENTO:

Preparate una terrina capiente piena di acqua fredda e del succo del limone di 3/4 del limone.

Poi strofinatevi le mani con la buccia spremuta  e munirsi di un coltello a lama liscia ben affilato ( la Cuoca ne ha usato uno di ceramica).

Cominciate a pulire i carciofi separando i gambi dalla testa e mettendoli subito a bagno nell’acqua acidulata ( sono buonissimi e potreste usarli per fare, ad esempio, un risotto), tagliate la punta delle foglie del carciofo e togliete le foglie esterne fino a raggiungere quelle meno coriacee.

NB: potete conservare le brattee più due per preparare un decotto estremamente salutare utile per drenare i liquidi in eccesso e aiutare il fegato a ripartire dopo le “fatiche” invernali.

Dividete ora il carciofo in quarti e, lasciando a mollo le parti che non state lavorando, iniziate a tagliare cercando di ottenere fettine quanto più possibile sottili. Ricordate di togliere la peluria che troverete al centro delle foglie se punge.

Man mano che procedete è importante che ricordiate di metterli subito nell’acqua e limone per evitare che ossidino alla velocità della luce :-)

Preparate le scaglie di parmigiano usando un pelapatate e mescolate il succo del quarto di limone rimanente 4 ( o più se preferite) cucchiai di olio evo.

Scolate bene i carciofi e adagiateli sui piatti in monoporzione irrorateli con la citronette e salate. Infine distribuite il parmigiano con grazia e finite con il pepe.  

Ottimo, facile e incredibilmente salutare è un’antipasto perfetto e diverso dal solito!

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *