Torta vegan al pistacchio e cioccolato orientale

INGREDIENTI:

200g farina_MG_3937edited-con titolo ita

60g pistacchi tritati grossolanamente

225g zucchero

7g bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

1 cucchiaino aceto bianco

1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia di buona qualità

75 ml olio di semi di girasole

225 ml acqua

PROCEDIMENTO:

Preriscalda il forno a 170°.

Fodera con la carta forno una teglia da 20 cm, oppure prova con uno spray staccante, o una combinazione dei due.

( Se vuoi una torta a più piani molto alta -come quella che vedi nella foto-fai due volte la ricetta, e non intendo raddoppia gli ingredienti ma falla proprio due volte a meno che tu non abbia un forno abbastanza grande per cuocere le due torte insieme  sullo stesso ripiano :-) in questo caso, ad ogni modo, la Cuoca consiglia di aumentare il tempo di cottura di 5 minuti.

Mescola i primi 4 ingredienti “secchi” in una terrina, crea 3 avvallature con le dita- due piccole e una più grande- e metti l’aceto nel primo, la vaniglia nell’altro e l’olio in quello più ampio.

Ora versate pure l’acqua sopra a tutto.

Impastate tutto finché l’impasto non sarà liscio e poi versate il composto nella teglia. Cuocete sul ripiano centrale del forno per 35/40 min.

La Cuoca raccomanda la prova dello stecchino per verificare la cottura :-)

Lasciate raffredddare per una decina di minuti prima di rovesciarla delicatamente su di una gratella. Mi raccomando NON TOGLIETE ancora la carta da forno. 

Solo quando sarà fredda, non un secondo prima, potrete toglierla, tagliare in due la vostra torta e poi farcirla e ricoprirla con una crema a vostro piacere.

LA Cuoca ha usato una Ganache Vegana al cioccolato fondente a cui ha aggiunto semi di cardamomo per dare un tocco ed un profumo orientale.

 

 

 

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *