Veggie burgers di fagioli rossi kidney

_MG_9596-hamburger-veg-fagioli-kidney scritte

INGREDIENTI:

Per 6 burgers medi o 3 grandi

1 scatola di red kidney beans
½ scatoletta piccola di mais
1 cipollotto rosso di tropea
1/2 spicchio d’aglio
3 cetriolini sott’aceto (piccanti o meno)
1uovo
sale
pepe in abbondanza
1 cucchiaio di semi di girasole
pan grattato q.b.

Scolare, sciacquare bene e far asciugare i fagioli.
Sgocciolare il più possibile anche il mais.
Tritare grossolanamente il cipollotto e lo spicchio d’aglio e strizzare l’aceto in eccesso dai peperoncini ( io ho anche eliminato le bucce).
Mettere tutti questi ingredienti nel mixer assieme a sale, pepe e semi di girasole e tritare.
Nel frattempo sbattere leggermente l’uovo con una forchetta e poi aggiungerlo al composto, azionare nuovamente il mixer per qualche secondo.
A questo punto non resta che aggiungere pangrattato finchè non raggiunga una consistenza lavorabile ( come quella per le polpette per intenderci). Non esagerate però, altrimenti il vostro burger saprà solo di pane :-)
Assaggiate il composto ed aggiungete eventualmente un pizzico in più di uno degli ingredienti se vi sembra che manchi, dopotutto è una pura questione di gusti.
Prima di formare i vostri burger con le mani ricordatevi di bagnarle, in questo modo vi sarà molto più facile maneggiare il composto e staccarlo dandogli la tipica forma a disco.
Adagiate il tutto su una teglia leggermente oleata e cuocete in forno per 10, 15 min a 180° girandolo a metà cottura aiutandovi con una spatola.

Potete anche surgelare il veggie burger “crudo”.

La Cuoca Bipolare l’ha servito dentro al classico panino da hamburger in cui ha spalmato un velo di salsa messicana ed aggiunto 2 foglie di radicchio, qualche rondella di cipolla rossa scottata in padella con un velo d’olio e una sottile fetta di formaggio misto pecora-mucca.
Risultato: un’autentica delizia anche per i carnivori coinquilini!

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *